L’Acqua

Indispensabile per la vita !

Il nostro corpo è composto per grandissima parte da acqua. L’introduzione dell’acqua nel nostro organismo è indispensabile per la vita. L’acqua presente nell’essere umano mostra differenze notevoli secondo l’età, da bambini siamo decisamente più ricchi d’acqua, crescendo il tenore d’acqua si riduce progressivamente da una media del 75% a circa il 50% nella terza età.

L’acqua è per sua natura un solvente. Essa ha la funzione di disciogliere e trasportare i principi nutritivi e l’ossigeno in tutte le cellule, di promuovere la digestione, di garantire la termoregolazione (mediante la sudorazione, anche impercettibile) di trasportare le scorie fuori dal nostro organismo per mezzo degli organi emuntori ed escretori; fa circolare il sangue, protegge i tessuti, organi e articolazioni.

L’acqua svolge inoltre una certa funzione di ammortizzatore nei confronti degli organi più delicati quali l’occhio, l’orecchio interno e il cervello. Questi infatti sono ricchi d’acqua, o circondati da acqua oppure posati su un cuscinetto d’acqua. Probabilmente le funzioni vitali che abbiamo qui elencato non ne rappresentano nemmeno la totalità, per il fatto che alcune delle attività importantissime svolte dall’acqua siano ancora semi- sconosciute.

L’acqua che beviamo quindi non ci disseta o ci rinfresca solamente, bensì svolge un grande numero di funzioni insostituibili ed uniche. La disidratazione o la mancanza di acqua peggiora molti disturbi comuni tra cui mal di testa, affaticamento, allergie e dolori muscolari. Un corpo ben idratato soffre raramente di questi disturbi. Le persone che sono cronicamente disidratate spesso soffrono di numerose malattie a causa del fatto che, senza acqua, le tossine non possono essere facilmente eliminate dal corpo.